Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: oggetto del contratto

CAPACITÀ TECNICHE E PROFESSIONALI - DISCREZIONALITÀ - PREVALE LA PROPORZIONALITÀ E CONGRUENZA CON L'OGGETTO DEL CONTRATTO (83)

ANAC - DELIBERA

I bandi di gara possono prevedere requisiti di capacità tecnica anche particolarmente rigorosi, purché non siano discriminanti e siano congrui rispetto all'oggetto del contratto, giacché rientra nella discrezionalità dell'Amministrazione aggiudicatrice di fissare requisiti di partecipazione ad una singola gara anche superiori a quelli previsti dalla legge. Nel caso di contratto avente u (...)

CORRISPONDENZA TRA OGGETTO DELL'APPALTO E ATTIVITA' ISCRITTA IN CCIAA - NECESSARIA

CGA SICILIA - SENTENZA

Il RTI ricorrente in primo grado ha lamentato la violazione del punto 1.8.1. del disciplinare di gara, essendo J. asseritamente carente di iscrizione alla Camera di Commercio per attività inerenti all’oggetto dell’appalto, con conseguente falsa applicazione da parte della stazione appaltante dell’art. 83, comma 2, del d.lgs. n. 50 del 2016. L’art. 1.8.1. del disciplinare di gara è rubricato “Re (...)

ISCRIZIONE CCIAA – CORRISPONDENZA OGGETTO APPALTO -VALUTAZIONE GLOBALE OGGETTO SOCIALE(83.1.a)

TAR PUGLIA LE - SENTENZA

Va premesso che “… secondo il consolidato orientamento giurisprudenziale (da ultimo Consiglio di Stato sez. V, 15/05/2019, n.3149) in tema di congruenza tra oggetto sociale dell’impresa partecipante alla procedura di gara come risultante dai documenti camerali (iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato, agricoltura) e oggetto del contratto da aggiudicare, “l’iscr (...)

OGGETTO DEL CONTRATTO - LA SCELTA RIENTRA NELLA SCELTA DISCREZIONALE DELLA PA

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Rebus sic stantibus, il ricorso si risolve, a ben vedere, nell’inammissibile contestazione della scelta del suddetto specifico “oggetto del contratto” ovvero della scelta discrezionale dell’amministrazione di dotarsi non già di “ordinari” armadi ignifughi (costituenti un vero e proprio aliud pro alio rispetto all’effettivo oggetto dell’appalto, per come desumibile dalla lex specialis) bensì di (...)